Gli impianti dentali, oggi, permettono al paziente un ritorno alla normalità: essi sono dei dispositivi che sostituiscono il dente o i denti mancanti permettendo una riconquista delle normali funzioni masticatorie ed estetiche.
Perché si perdono i denti?
Ci sono svariati motivi che possono essere causa della totale o parziale perdita degli elementi dentari:
La perdita dei denti comporta nella persona affetta un forte disagio estetico e funzionale che può portare a problemi di masticazione e di digestione. Nei casi più gravi può essere causa di variazioni nella struttura ossea più o meno problematiche.
Gli impianti dentali, assieme alle protesi mobili, sono la soluzione: essi sostituiscono l’elemento o gli elementi dentari mancanti evitando così che il fisico si modifichi e permettendo alla persona di riconquistare tutte le normali funzioni del cavo orale.
La differenza fra gli impianti dentali e la dentiera è comunque importante: gli impianti permettono una maggior naturalezza nella masticazione e un maggior comfort per la persona. Non richiedono l’uso di paste adesive ma sarà necessario effettuare la normale igiene orale giornaliera e avere alcune accortezze nella dieta e nello stile di vita. Come i denti naturali, vanno inoltre controllati due volte l’anno in concomitanza della seduta di igiene orale professionale.
Che cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una protesi che sostituisce un dente mancante. Esso è formato da una radice artificiale in titanio che si inserisce nell’osso mascellare o mandibolare, un pilastro (abutement) e una corona che imita il dente naturale in estetica e funzione.
Il titanio è un materiale altamente biocompatibile che si integrerà in circa tre mesi (periodo di osteointegrazione) con l’osso del paziente.
La corona può essere costituita da materiali diversi che variano a seconda della necessità o della scelta di paziente e dentista.
Tipologie di intervento
Esistono svariate tecniche implantologiche che verranno valutate soprattutto in base alle necessità specifiche del caso:
Chiunque può sottoporsi a questo tipo di intervento?
L’implantologia dentale è ormai effettuabile sulla gran parte dei pazienti, a qualsiasi età.
In certi casi potrebbero però essere necessari interventi collaterali, che dipendono dallo stato di salute del paziente e da quantità e densità ossea disponibili. In fase di consulto iniziale, l’odontoiatra sarà in grado di valutare il caso pianificando un percorso di cura adeguato.
Impianti dentali o dentiera?
Ci sono molte differenze fra le due soluzioni e la scelta verrà effettuata dal paziente dopo un consulto con il proprio dentista.
Sicuramente, però, gli impianti dentali hanno molti vantaggi rispetto alla protesi mobile:
Riacquisizione delle normali funzioni fonatorie senza variazioni di pronuncia
Per concludere…
Nonostante le valutazioni e la scelta della soluzione spetti al paziente previa consultazione con il dentista, importante è sempre ricordare che gli elementi dentari persi vanno sostituiti al più presto per evitare l’insorgenza di patologie e problemi.
Contattaci per prenotare una visita o ricevere maggiori informazioni!
Oppure, leggi altri approfondimenti su trattamenti, tecnologie e curiosità!